domenica 2 gennaio 2011

Slimbox Galleria Immagini Plugin per Joomla! v 1.5 - Localizzato in Italiano

Slimbox è uno tra i più popolari plugin per la visualizzazione di immagini basati su Lightbox (maggiori info sul sito).
Progettato per essere particolarmente piccolo ed efficiente è facilmente integrabile in Joomla 1.5 con semplici istruzioni.
Nell'articolo inserire:

{slimbox images/immagine_da_visualizzare1.jpg,images/immagine_in_miniatura1.jpg,Descrizione immagine 1; images/immagine_da_visualizzare2.jpg,images/immagine_in_miniatura2.jpg,Descrizione immagine 2}

L'esempio riportato visualizza 2 miniature (immagine_in_miniatura1.jpg e immagine_in_miniatura2.jpg) che al clic mostreranno in una finestra modale le rispettive immagini da visualizzare.
Una volta entrati nella visualizzazione immagini sarà possibile navigare tra le varie immagini attraverso gli appositi tasti "prox." e "prec." o chiudere la finestra.
Il plugin permette anche l'utilizzo per singola immagine eliminando automaticamente i tasti di navigazione.
Possiamo avere più gallerie di immagini o immagini singole nello stesso articolo attraverso l'utilizzo di istruzioni multiple.
Una funzionalità che può risultare interessante è l'utilizzo del comando single, subito dopo il comando slimbox, per visulizzare solo la prima miniatura dell'elenco e poi, una volta entrati nella modalità di visualizzazione, navigare tra le immagini.
Il plugin è stato modificato in 3 punti:
- inserite le immagini in italiano
- modificata la frase "image x of y" con "immagine x di y"
- impostato il z-index al valore di 999999 a fine di anteporre slimbox ad ogni controllo nei css (se avete qualcosa ancora più avanti dovrete modificare opportunamente il css di slimbox)
Cambiando le immagini si possono ottenere im modo molto semplice effetti interessanti; ad esempio si possono sostituire le label con delle frecce avanti e indietro.

Scarica il plugin

2 commenti:

  1. Ciao,
    ho scovato il tuo blog per caso (cercando qualche recensione di “ Ladro di Razza”) e mi ha fatto piacere trovare qualcuno che la pensi come me, considerato che ieri ho visto lo spettacolo e mi sentivo un'aliena scesa da un altro pianeta (sembrava essere piaciuto molto a tutti gli spettatori, oltre che agli amici con cui sono andata)…
    Concordo quasi integralmente con il commento che hai postato! E ti ringrazio per aver fornito il link della recensione della replica di Civitavecchia (ne condivido molte considerazioni)!
    Normalmente, non sono una "da mannaia" e non mi lancio in giudizi o "recensioni" così tranchant (ho troppo rispetto per i “mestieri dello spettacolo), ma mi è sembrato davvero impossibile non rendersi conto della totale mancanza di ritmo dello spettacolo (che ritengo essere il difetto più grave, in assoluto)...
    Quanto alla recitazione degli attori, ho trovato quella di R.Laganà decisamente non all'altezza di ciò che avrebbe consentito il tipo di carattere... Ho la sensazione che in mani diverse (sia di regista che di interprete) sarebbe potuto emergere un personaggio davvero notevole... Alla Sordi come massima espressione, per intenderci...
    Pannofino, invece, non mi è dispiaciuto affatto e "ho creduto" al suo personaggio, quasi per tutto lo svolgimento della commedia ... Certo, anche grazie all'"appoggio" sul dialetto ed alle facili volgarità, non credo che il personaggio, così come ci è arrivato, fosse difficile da rendere…
    Quella che ho preferito è stata F.Reggiani, la cui apparizione ha un po' rivitalizzato la scena...
    Differentemente da quanto hai rilevato tu e da quanto scritto nella recensione che hai indicato, non mi hanno affatto disturbato i cambi di scena, che, anzi, mi sono sembrati l’unica fonte di movimento…. ;-)
    Peccato per la non riuscita delle proiezioni (non si vedeva/capiva quasi nulla di ciò che era proiettato)… Se ben fatte, potevano rivelarsi una scelta interessante e suggestiva, anche se un po' abusata, di recente... Ma sempre di buon appeal! ..anche se forse "facile" appeal...
    Peccato... Penso che elementi per trarre un buono spettacolo potessero esserci...
    Direi, quindi, che si tratti proprio di un'occasione persa...

    Ciao

    PS Come a chi ha scritto la recensione di Telecivitavecchia, anche a me è venuto in mente “L’Ebreo” con la Muti e Quartullo, che ritengo sia stata un’operazione decisamente più riuscita! Tu l’hai visto? Anche grazie al “sostegno” fornito dal dialetto, sia O.Muti che P.Quartullo mi sorpresero positivamente… Certo, ammetto che il giudizio benevolo è senz’altro generato anche dalle aspettative “basse”… ;-)

    PS2 Hai spettacoli da suggerire?

    RispondiElimina
  2. Recentemente ho trovato delizioso lo spettacolo "Napoleone-Magico imperatore" di Bustric (Sergio Bini) al Teatro Vascello in cartellone fino al 16 scorso..approccio interattivo con il pubblico molto divertente e che mi ha portato a correre sul palco del Vascello sostenendo un mantello imperiale... :-)
    Domani in programma "Nell'anno del signore" al Teatro dell'Angelo...Vedremo...

    RispondiElimina

Cerca nel blog