martedì 3 novembre 2009

MS Chart Control per .Net 3.5 - Che cos'è?

Come molti sapranno una delle tematiche più ostiche nello sviluppo web di casa MS è da sempre la produzione di grafici.
Il problema nasce principalmente dal fatto che, almeno a mia conoscenza, MS non si è mai dedicata alla produzione di componenti "Seri" per la generazione di grafici.
Alcuni potrebbero obiettare che è sempre stato possibile utilizzare il noto activex MSChart.ocx ma personalmente reputo la scelta assolutamente scadente e perlomeno obsoleta.
A fronte di ciò centinaia e centinaia di produttori di terze parti hanno sviluppato eccellenti componenti .Net proprio per ovviare a tale carenza.
Dopo vari test sui maggiori vendor a suo tempo orientai la mia scelta verso i componenti della Dundas.
Nel corso del tempo la scelta si è rivelata vincente ed infatti anche la buon vecchia MS ha adottato una quota parte dei componenti integrandoli in reporting services rimanendo però pur sempre carente di componenti per applicazioni ASP.Net.
Oggi questa carenza sta tendendo a colmarsi a fronte dell'acquisto di MS delle librerie Dundas e della loro implementazione nel recentissimo componente .Net 3.5 MSChart.
Purtroppo per ora restano ancora scoperti i fronti dei web gauges e di client olap da integrare negli applicativi ma nulla vieta di sperar bene tanto più che se venissero rilasciati da MS sarebbero integrati direttamente nel framework e quindi sarebbero componenti gratuiti e liberamente distribuibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog